ES Design - Expressive Strenuous Design - Elena Silistrini - Brescia 

Creazione loghi, brochure, volantini, biglietti da visita, quadri ed oggettistica

 

Design

   

"Il design... è una manifestazione della capacità dello spirito umano di trascendere i propri limiti"

G.Nelson

 

Concept

 

Il concept è un'idea ma non solo, è anche un progetto.

 

È l'idea iniziale della realizzazione di un prodotto, in questa fase il progettista determina le linee guida che accompagneranno la parte esecutiva del progetto; inizialmente si svolge una ricerca globale sul prodotto da disegnare, per evitare di copiare qualcosa che già esiste, finita la fase di ricerca si iniziano ad abbozzare delle proposte sulla possibile forma del prodotto; il prodotto finale può più o meno discostarsi dalla prima proposta concettuale come già detto, infatti, possono esserci più proposte concettuali (concept) che nel succedersi testimoniano i punti che il progettista ha seguito per arrivare alla fine del suo elaborato.

 

Talvolta il concept è frutto di un risultato di équipe, di un brain storming, da cui scaturiscono le 'fonti progettuali' e i contenuti che aiuteranno la progettazione e la realizzazione del prodotto finito.

 

Quindi il concepteur o concept designer è un inventore di concetti adeguati all'ideazione e al raggiungimento di un determinato obiettivo produttivo in un certo ambito settoriale.

 

Concept Design - Progetto tenda scorrevole

Concept Design - Progetto tenda scorrevole

Progetto tenda scorrevole/separé

Abitazioni sempre più piccole rendono necessari l'utilizzo degli spazi al meglio. L'idea è stata di realizzare un binario a soffitto che mi permettesse di trascinare le tende dalla finestra al centro della stanza per utilizzarle come separé, il materiale non è la classica stoffa ma bensì un materiale semirigido di ecoresina con inserti di diversi materiali. Il pannello in eco resina è sorretto da un pannello contenente il meccanismo di rotazione della tenda.

Concept Design - Progetto modulo abitativo

Concept Design - Progetto trollkids

Flowermod: modulo abitativo

Progetto modulo abitativo pensato per creare delle zone di sosta per riposare o per passare la notte durante le passeggiate in montagna. Il meccanismo di apertura e la struttura ricora i petali dei fiori che si schiudono per fare entrare la luce.

  

Trollkids

Progetto di uno zaino/passeggino creato per i viaggi lunghi dove non sempre è possibile portare il bambino in spalle, con questa soluzione dove non è possibile spingere il bambino il passeggino si trasforma in zaino, in questo modo si può procedere nel viaggio senza intoppi.

 

Industrial Design

  

È noto che in inglese design non è il termine utilizzato per dire disegno, né tantomeno il termine col quale si indica quello che noi intendiamo con design, cioè un insieme di designer, di prodotti. In inglese design vuol dire progetto, quindi significa progettare e, ovviamente, il designer è il progettista. Possiamo quindi dire che progetto e disegno, e viceversa, sono inscindibili.

 

Praticamente ogni attività di progettazione passa attraverso la realizzazione di un disegno, e di un rendering, ovvero la rappresentazione in terza dimensione del disegno.

 

La rappresentazione dell'immagine dell'oggetto o del prodotto è quindi un momento fondamentale, sia all'interno del processo di progettazione, sia nell'esito finale dello stesso. Nel primo caso, infatti, essa permette al designer di confrontare e verificare le varie ipotesi e soluzioni, mentre nel secondo caso permette di far conoscere ai futuri utenti il prodotto prima ancora che esso esista.

 

Il rendering, è quindi una messa in codice delle idee progettuali, tramite il linguaggio del disegno. L'industrial design costituisce quindi il percorso che si deve seguire per passare dal progetto al prodotto.

 

Nella fase progettuale il rapporto tra concezione, progettazione e produzione viene suddiviso in una serie di attività specialistiche interconnesse che coinvolgono molte figure professionali. I prodotti del design derivanti dal processo non sono il risultato del solo designer, ma dalla collaborazione di tutti questi tecnici.

  

Penna per disabili

Penna per bambini disabili

Nella mia tesi ho trattato delle fasi delle impugnature nei bambini con deficit di prensione e non, per arrivare ad ottenere una serie di impugnature che potessero adattarsi ad entrambi. Concludendo dopo aver studiato a fondo la prensione di molti bambini, dell'età compresa tra l'anno e i tre, ed essere stata in molti asili nido ed edifici specializzati, ho proposto quattro differenti impugnature per le diverse età dei bambini. Ho infine trasformato l'impugnatura in penna, usando materiali di uso comune, come plastica e metallo, e trasformando così un concept in un possibile oggetto commerciale. La biro avrà il pezzo superiore dell'impugnatura, diverso per le diverse fasi di età dei bambini, così da poter far arrivare ogni bambino all'impugnatura corretta.

Panchine

Panchina ecosostenibile per parco pubblico

Progetto di una panchina ecosostenibile creata per il comune di Bienno tramite utilizzo di pannelli di legno ed incollati fra loro con una colla d'ossa a caldo, per ridurre al minimo i costi e l'impatto ambientale.

   

Panchine per bambini

Progetto della toysbench, panchina realizzata per far giocare i bambini al parco con un meccanismo di apertura di cassetti contenenti puzzle, pezzi ad incastro etc. I cassetti si aprono solo se si inseriscono i soldi e solo se si ripongono tutti i pezzi del gioco la panchina li restituisce