Creazione loghi, brochure, depliant e biglietti da visita

Realizzazione loghi online professionali e personalizzati - ES Design - Brescia

 

Perchè creare un logo

   

Un'azienda ha bisogno di un'identità con un forte impatto visivo che riesca a trasmettere al potenziale consumatore un'immagine complessiva di sé, che racchiuda in modo semplice ed efficace tutti i servizi che essa può offrire.

 

La realizzazione logo è di vitale importanza per l'azienda, che lo utilizza per pubblicizzarsi e per farsi riconoscere dal pubblico; infatti l'utilizzo della comunicazione visiva aiuta a comprendere con immediatezza il messaggio che tal azienda vuole trasmetterci. Ciò che io vi posso offrire è una creazione logo originale e altamente rappresentativa della vostra società e dei vostri valori; un marchio che non vi rappresenti potrebbe non essere riconosciuto perché troppo simile a tanti altri. Troppo spesso mi sono trovata davanti modelli pronti, detti anche "templates", creazione loghi aziendali prefabbricati molto simili fra loro.

   

Navigando in rete si possono riconoscere facilmente le aziende che hanno voluto risparmiare sulla propria immagine; per la creazione loghi/marchi si sono affidati a servizi standard non accurati e professionali con il risultato di ottenere un logo banale e riconducibile a migliaia di altre società.

 

Perché quindi, penserete voi, devo pagare per avere poi un logo uguale a tanti altri?

Quando posso avere la possibilità di creare un logo unico e originale?

 

Il mio consiglio è quindi di evitare questi "template" ed affidare a persone qualificate e capaci la creazione logo aziendale.

 

Realizzazione loghi / come creare un logo

 

Per creare un logo, c'è bisogno di strumenti grafici che possano trasformare l'idea in un'immagine ma soprattutto di fantasia e creatività; ecco come creare un logo.

 

Il mio lavoro consiste nell'ascoltare attentamente le richieste del cliente per poi aggiungere un pizzico della mia inventiva e delle mie conoscenze grafiche; una volta capito di cosa necessita il cliente elaboro delle bozze/schizzi che gli sottopongo; scelta la direzione da seguire mi impegno a creare l'immagine prestabilita utilizzando i più moderni strumenti grafici.

 

I tempi per la creazione logo possono variare in base al numero delle revisioni chieste dal cliente, e in base al quantitativo di bozze desiderate, generalmente da 3 a 5. Scegliere una collaborazione online per la creazione loghi è un sistema più rapido che permette di risparmiare tempo e denaro.

 

I contatti possono avvenire via mail o telefonicamente, come il cliente preferisce, se avete delle idee o dei bozzetti di partenza fatti da voi, potete mandarmeli così da capire meglio cosa vorreste.

 

Dopo aver acquisito le informazioni base mi metterò al lavoro per realizzare il vostro logo aziendale online, una volta finito vi manderò, via mail o via posta, la proposta del logo in diversi formati e in caso di ulteriori richieste rimarremo in contatto via mail e/o telefonicamente.

 

 

Alcuni esempi di come creare un logo passo passo

 

Giardinieri

 

Creazione loghi online - Ricerca

Creazione loghi online - Ricerca

Ricerca loghi

Schizzi

Creazione loghi online - Ricerca

Creazione loghi online - Ricerca

Vettoriale

Logo

     

Parrucchieri - Nadia Capelli

 

Creazione loghi online - Ricerca

Creazione loghi online - Ricerca

Ricerca loghi

Schizzi

Creazione loghi online - Ricerca

Creazione loghi online - Ricerca

Vettoriale

Logo

   

Catering - Paola Catering

 

Creazione loghi online - Ricerca

Creazione loghi online - Ricerca

Ricerca loghi

Schizzi

Creazione loghi online - Ricerca

Creazione loghi online - Ricerca

Vettoriale

Logo

     

Marchio / Logo / Realizzazione loghi

  

Come già spiegato in precedenza, il marchio o logo è la rappresentazione grafica della vostra azienda. Fin dall'antichità, era abitudine marchiare il bestiame per riuscire a ricondurlo al proprietario. L'idea moderna di marca è tuttavia il risultato di una profonda trasformazione; non bisogna più limitarsi alla distinzione fra mio e tuo, ma è importante riuscire a racchiudere in essa anche i vari componenti che servono ad un'azienda per essere chiamata tale.

 

Attraverso la creazione loghi le aziende dichiarano il loro impegno verso il consumatore e nello stesso tempo rimangono fedeli ai propri valori. Creare un logo è diventato il cuore della comunicazione, un tempo concentrata esclusivamente sul prodotto.

 

La funzione, che sta alla base della realizzazione loghi, è di far si che i consumatori possano identificare e distinguere un prodotto di un'azienda da prodotti simili o identici di aziende concorrenti. Senza la creazione loghi originali ciò sarebbe impossibile. Il continuo incremento dello sviluppo di articoli similari ha costretto le aziende a doversi distinguere anche a livello visivo e comunicativo. L'importanza di riuscire a farsi identificare dal consumatore è che quest'ultimo, se è stato soddisfatto da un prodotto, sarà portato a ricomprarlo.

 

La creazione loghi efficaci e di forte impatto contribuisce all'affermarsi dell'immagine dell'impresa e dei suoi prodotti e inoltre fornisce ad essa un incentivo nel mantenere e migliorare la qualità perché è necessario che i prodotti contrassegnati da un certo logo mantengano un'immagine positiva.

 

Il primo elemento verbale di una marca è senz'altro il nome. In passato il nome del brand era molto legato a ciò che l'azienda fabbricava, puramente descrittivo. Col passare del tempo è venuta sempre meno l'esigenza di dover ricollegare il nome alla professione o al tipo di attività, ed attualmente il più delle volte i nomi aziendali non hanno alcun valore descrittivo, anzi, generalmente vengono scelti in base a una più facile memorizzazione. In abbinato alla creazione logo può esserci anche un motto, uno slogan che riassume l'identità del brand contribuendo a farne emergere il messaggio.

 

Uno dei parametri importanti che una qualsiasi organizzazione deve valutare è la sua riconoscibilità e si ha quando un consumatore è in grado di individuare con immediatezza una marca nota. Questo può avvenire solo attraverso la realizzazione loghi chiari e di forte impatto visivo.

 

Per favorire il riconoscimento dell'azienda è necessario che ci sia un'esposizione ripetuta del logo, infatti più il consumatore vede il marchio più è alta la probabilità che lo registri nella memoria. Ciò tuttavia non è sintomo di comunicazione monotona, né costituisce un limite nella creazione logo.

 

Il target di riferimento attribuisce all'oggetto un determinato valore perché ha un determinato marchio; il consumatore è disposto a pagare di più rispetto al valore effettivo perché ne acquisisce a sua volta un beneficio a livello di immagine.

 

La destinazione finale della creazione logo verrà decisa dall'azienda che lo utilizzerà nelle forme più varie, dalla carta intestata alle insegne pubblicitarie. Da ciò nasce l'idea di creare un logo nel quale tutte le componenti di un'impresa vengano unificate in un unico segno: il logo.

 

Alcuni dei loghi da me realizzati

 

Creazione loghi online - Elena Silistrini - Brescia

Creazione loghi online - Elena Silistrini - Brescia

Creazione loghi Brescia - Elena Silistrini

Idonea S.r.l.

Immobilware

Unitalia S.r.l. - Milano

Creazione loghi Brescia - Elena Silistrini

Creazione loghi online - Elena Silistrini - Brescia

Creazione loghi online - Elena Silistrini - Brescia

Fonderia Boa S.r.l. - Montichiari - Brescia

Samavice - Dott. Pierangelo Vicentini

Gestione Regate

Creazione loghi online - Elena Silistrini - Brescia

Creazione loghi online - Elena Silistrini - Brescia

Creazione loghi online - Elena Silistrini - Brescia

  

  

  

Creazione loghi online - Elena Silistrini - Brescia

Creazione loghi Brescia - Elena Silistrini

Creazione loghi Brescia - Elena Silistrini

  

  

  

Creazione loghi Brescia - Elena Silistrini

Creazione loghi Brescia - Elena Silistrini

Creazione loghi online - Elena Silistrini - Brescia

 

  

 

Creazione loghi Brescia - Elena Silistrini Creazione loghi Brescia - Elena Silistrini Creazione loghi Brescia - Elena Silistrini
  Tende da Sole Duesse Chervò Golf San Vigilio
Creazione loghi Brescia - Elena Silistrini Creazione loghi Brescia - Elena Silistrini Creazione loghi Brescia - Elena Silistrini
  Teamlegno serramenti San Vincenzo International Education Centre
Creazione loghi Brescia - Elena Silistrini Creazione loghi Brescia - Elena Silistrini Creazione loghi Brescia - Elena Silistrini
Relax Tende S.r.l. - Brescia House and Money - Milano  
Creazione loghi Brescia - Elena Silistrini Creazione loghi Brescia - Elena Silistrini Creazione loghi Brescia - Elena Silistrini
    Centro studi San Pio - Brescia 
Creazione loghi Brescia - Elena Silistrini Creazione loghi Brescia - Elena Silistrini Creazione loghi Brescia - Elena Silistrini
     
Creazione loghi Brescia - Elena Silistrini Creazione loghi Brescia - Elena Silistrini Creazione loghi Brescia - Elena Silistrini
     

Logotipo / Creazione loghi

 

L'abbinamento tra il segno grafico e il nome della ditta porta alla creazione logotipo. Il legame che si forma tra segno grafico e nome crea un collegamento logico tra i due elementi che li rende reciprocamente significativi ed indissolubili.

 

I loghi possono essere rappresentati da forme semplici o complesse, elementi geometrici o grafici colorati o non, devono essere abbastanza riconoscibili ma allo stesso tempo devono riuscire a richiamare il marchio. Il logotipo, quindi, è un disegno, simbolo che viene affiancato al nome dell'azienda o al prodotto.

 

Al contrario del marchio, la creazione logo dev'essere correlata al servizio che l'azienda offre. Attraverso la realizzazione loghi bisogna riuscire a comunicare la vision dell'azienda e non solo ciò che concretamente l'azienda produce.

 

Il logo deve essere sufficientemente familiare per essere facilmente riconosciuto e, allo stesso tempo, deve essere abbastanza singolare per colpire visivamente il potenziale acquirente e a far si che gli rimanga impresso. La creazione logo deve essere inoltre abbastanza semplice, in modo tale che esso possa essere immediatamente compreso ed assimilato...

 

Il logo viene progettato per rappresentare l'azienda, un prodotto, un servizio, a cui di solito viene associata una scritta; in questo modo immagini e parole si completano aiutando la comprensione e rendendo più chiaro il messaggio che il logo comunica.

 

Realizzazione loghi diversi:

Un elemento altrettanto importante da tenere presente nella creazione loghi è il colore.

 

Il colore può essere didascalico: quando nella creazione logo lo si utilizza per descrivere. Oppure può essere decorativo: quando nella realizzazione logo lo si utilizza secondo dei definiti principi estetici. Di fondamentale importanza, per la creazione loghi, è conoscere la psicologia del colore, la disciplina che analizza gli effetti del colore sui comportamenti umani. Se devo creare un logo, devo tener conto dei colori che posso usare, e sapere quali colori invece danneggerebbero l'immagine; per esempio, nella realizzazione logo per degli idraulici, non dovrò utilizzare il colore rosso. In conclusione possiamo affermare che il colore ha un forte ruolo nella creazione loghi e non dev'essere pensato esclusivamente come elemento decorativo.

 

La Realizzazione loghi è un passo necessario ad una nuova azienda prima di proporsi sul mercato. Il logo può subire leggere variazioni nel tempo ma senza modifiche drastiche, in quanto deve rimanere famigliare come punto di riferimento dell'entità aziendale.

 

Creare un logo, infine, è indispensabile ai giorni nostri sia per una piccola ditta che per una multinazionale; a conferma di quanto affermo provate a pensare a quanti loghi vengono creati addirittura per identificare singole linee di prodotti.

 

Restyling creazione logo

 

Creare un logo consiste anche nel lavorare sulla creazione logo facendo in modo che questo non perda la sua funzione rappresentativa dei valori aziendali.

 

Proviamo a pensare quanto l'immagine di un'impresa che commercializza prodotti high-tech potrebbe essere penalizzata da un design poco curato che non corrisponda alla qualità dei suoi prodotti; proprio per questo le organizzazioni e le imprese sono indotte ad attuare operazioni di restyling dei propri simboli visivi, quali loghi o marchi.

 

Il restyling è l'adeguamento della creazione logo alle mutate esigenze e situazioni, mantenendone la riconoscibilità; è un rinnovamento che dona freschezza alla realizzazione logo mantenendo la sua linea estetica. Una riprogettazione può valere il suo peso in oro se fatta bene perché c'è una linea sottile tra rinfrescare il logo, e fare un passo indietro con un restyling sbagliato.

 

Se la creazione logo e marchio sono il punto di partenza per rappresentare l'impresa nella sua individualità, il restyling logo mantiene o accresce lo standard di qualità e la riconoscibilità nel tempo.

 

La realizzazione loghi deve perciò rinnovarsi e aggiornarsi periodicamente per trasmettere un immagine di modernità ed innovazione senza dover essere continuamente ritoccato per adeguarsi alle linee e alle politiche dei prodotti. Il restyling aggiunge un tocco innovativo e fresco ad un logo ormai superato; anche solo il cambiamento cromatico o la semplificazione delle forme può rendere la creazione logo datato in una creazione logo più attuale ed accattivante.

 

Cambiare è sempre in meglio? Quando si tratta di creare un logo, la risposta è: a volte.

 

Il restyling è un argomento che le aziende prendono molto sul serio. L'unico modo per avere successo in questo mercato globale è quello di sbaragliare la concorrenza in tutti i modi possibili e immaginabili, e questo è impossibile senza la realizzazione loghi che rappresentino l'azienda al meglio. Poiché il logo è una parte insostituibile del brand della vostra azienda, intraprendere un cambiamento dell'immagine a volte è fondamentale.

 

Ora prendiamo in considerazione alcune realizzazioni loghi famosi del panorama mondiale per dimostrare quanto creare un logo forte possa far acquisire all'azienda popolarità e quanto un logo possa migliorare nel tempo attraverso il restyling.

  

Shell

Logo Shell

   

Shell apparve nel 1981 per il marchio di fabbrica cherosene; la realizzazione logo venne studiata nel 1901 e rappresenta una conchiglia di un mitilo, in memoria della loro precedente attività di commercio di conchiglie orientali.

Nel 1904 il logo cambiò drasticamente, infatti la creazione logo venne modificata, sostituendo alla conchiglia di mitilo quella di capasanta.

Nel 1948 l'azienda decise di mantenere il logo cambiando il colore in rosso e giallo in onore del forte legame con la Spagna e per la prima volta in abbinato al logo appare il nome aziendale.

Nel corso del tempo la creazione logo subì ulteriori modifiche con un emblema sempre più stilizzato e con il nome che dai caratteri maiuscoli passa ai caratteri minuscoli fino a scomparire del tutto nell'ultima versione.

  

Pepsi Cola

Logo Pepsi Cola

   

Originalmente chiamata "Brand's drink" fondata da Caleb Brandham nel 1890.

Nel 1898 in nome gli venne cambiato in Pepsi Cola e ci fù il primo logo Pepsi, creazione logo nome.

Nel 1933 venne acquistata dalla Loft inc. che aggiunse al logo il motto "rinfrescante e salutare", per creare un logo che richiamasse la sensazione di freschezza della bibita.

Il più importante passo della realizzazione logo fu nel 1950 quando Walter Mack ebbe l'idea di raffigurare il tappo della bottiglia.

Nel 1973 la scritta venne ridimensionata all'interno del logo, per creare un logo stilizzato, raffigurando il tappo della bottiglia.

La realizzazione logo subì ulteriori modifiche durante gli anni successivi con l'immagine del tappo sempre più stilizzata fino a diventare un semplice cerchio ed il nome che dopo alcuni cambiamenti di font tipografico, colore e dimensione scompare del tutto nell'ultimo emblema.

Ora il marchio è talmente noto che è sufficiente un logo tondo ed una combinazione di colori e forme per identificare in modo incontrovertibile la Pepsi.

 

Apple

Logo Apple

   

Apple è uno dei più importanti marchi nel panorama informatico con prodotti rinomati , quali iPod, iPad, iPhone.

Nel 1977 il logo Apple inizia ad essere un marchio ricercato ed imitato; in origine i dirigenti si chiesero come creare un logo che rispecchiasse la loro azienda; decisero di farsi rappresentare dal dipinto di Ronald Wayne: l'immagine di Isaac Newton seduto sotto un albero di mele, accompagnata dal motto: "Newton... A Mind Forever Voyaging Through Strange Seas of Thought... Alone".

La creazione logo, quando fu ultimata, risultava di difficile comprensione e di poco impatto visivo di conseguenza Rob Janoff semplificò la realizzazione logo creando una mela con i colori dell'arcobaleno, colori collegati al fatto che i prodotti Apple erano tra i primi a proporre una grafica a colori.

Nella creazione logo finito è ben riconoscibile anche il segno stilizzato di un morso, un omaggio ad uno dei "padri" dell'informatica, il matematico Alan Turing, che si suicidò mangiando la mela intrisa col cianuro.

Nel 1998 Apple lanciò il nuovo iMac, cambiarono il logo arcobaleno in una mela monocromatica.

Il logo attuale è identico ai precedenti ma con un design più tecnico, richiamando una forma quasi in rilievo ed un colore bianco rappresentativo di molti loro prodotti.

 

 

 

Come si nota da questi tre esempi dall'iniziale realizzazione logo è possibile effettuare un restyling accurato e studiato per migliorare l'immagine aziendale. Un altro fattore ricorrente che possiamo notare è che la semplificazione nella creazione loghi rende migliore l'impatto visivo e rende addirittura superfluo l'utilizzo del nome aziendale.